"L'OSTERIA DELLE MELE MATTE" A CHIEVO (VERONA) SABATO 23 FEBBRAIO
Testo inedito di Ezio Maria Caserta messo in scena dal gruppo Joglar.
Dopo la prematura scomparsa, avvenuta nel 1997, è spuntato un testo inedito del grande autore e regista Ezio Maria Caserta, un testo teatrale scritto nel 1978, poco tempo dopo l'entrata in vigore della legge Basaglia "sugli accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori per la malattia mentale". Il gruppo Joglar, costola del Teatro Scientifico, ha presentato, in assoluta anteprima, "L'0steria delle mele matte", sabato 23 febbraio, alle ore 21.00
La commedia si snoda nel clima degli anni di piombo mescolando musica, tragedia greca e clownerie, trovando gli ingredienti più efficaci per una farsa vaudevilliana. La farsa è anche la versione ironica del dolore e il gruppo Joglar ha una naturale sensibilità alle fragilità esistenziali. Dieci attori sul palcoscenico, accompagnati da un coro gospel, daranno dunque vita a questo prezioso testo, fino ad oggi nascosto, di un autore che ha sempre avuto al centro dei suoi interessi personaggi, problemi e temi politici che sono tutt'ora di grande attualità, denunciando le storpiature del sistema e le sue ingiustizie. La regia è stata curata collettivamente dal gruppo Joglar. Gli attori: Michela Zanetti, Eleonora Principe, Gabriele Compri, Andrea Santi, Andrea Bendazzoli, Betty Tomba, Marco Marcantoni, Paolo Righettini, Matteo Santoni e Solimano Pontarollo. "L'osteria delle mele matte" è realizzata grazie alla collaborazione della cooperativa sociale Azalea e Box Office Live.
EZIO MARIA CASERTA (1938 - 1997) Ha insegnato Filosofia, ha tenuto corsi di Storia del Teatro in varie università europee ed americane. Ha fondato e diretto il Teatro/Laboratorio di Verona, ove ha organizzato il festival internazionale "Mimo e dintorni", ed è stato regista della compagnia Teatro Scientifico con la quale ha riscosso grandi successi in tutto il mondo (da Parigi a New York, da Budapest a Montevideo). Autore di testi teatrali, opere di poesia e saggistica è stato inoltre regista di innumerevoli opere. Il suo lavoro è stato da sempre volto alla ricerca sia nel settore sperimentale che in quello etnico o antropologico. Gli argomenti trattati nelle sue opere e nei suoi spettacoli - sempre con grande acutezza d'analisi - vertono su temi politici di grande e viva attualità e funzionano come denuncia delle ingiustizie. E' tra i più rappresentativi e significativi drammaturghi veneti sia per l'originalità degli argomenti trattati che per l'innovativo linguaggio formale.
IL GRUPPO JOGLAR Il gruppo nasce nel 1996, strettamente legato al Teatro/Laboratorio e costola del Teatro Scientifico di Ezio Maria Caserta. Joglar in lingua provenzale significa "Jolly", "La matta", ed il gruppo è sempre rimasto artisticamente vivo, producendo uno spettacolo all'anno, con la singolarità di accomunare l'arte varia sia con opere originali che con classici rivisitati. Nel decennale della scomparsa di Ezio Maria Caserta il gruppo Joglar lo vuole ricordare dedicandogli questa messa in scena. Altre informazioni sul gruppo Joglar sul sito www.teatrocabaret.it
IL TEATRO/LABORATORIO Il Teatro/Laboratorio nasce nel 1967 a Verona per volontà di Ezio Maria Caserta e di Jana Balkan come teatro di ricerca.